Scheda progetto: Concorso di idee per supportare la realizzazione del progetto Nuove Leve

Premessa
La Polisportiva San Faustino ha presentato, nell’ambito del bando della Fondazione Cassa di
Risparmio di Modena in scadenza il 30/06/2017 un progetto denominato “Nuove Leve – Nuove esperienze al servizio della cittadinanza”.
Al progetto è stato riconosciuto un cofinanziamento da parte di FCRMO di 50.000 Euro.
Tra gli obiettivi del progetto, che ha come finalità principale l’innovazione dell’offerta aggregativa e di animazione della Polisportiva per promuovere incontri intergenerazionali, interculturali e inclusivi in un contesto capace di promuovere legalità e cittadinanza attiva, vi sono:

  • la sperimentazione di nuove forme di incontro e di aggregazione;
  • la promozione di forme creative che stimolino la socialità e il confronto;
  • la condivisione degli spazi in modalità accogliente e inclusiva;
  • la gestione aperta del progetto con il contributo di esperienza e di attività delle associazioni che collaborano con la Polisportiva e ne usano gli spazi;
  • il coinvolgimento delle generazioni più giovani nel governo della Polisportiva e del progetto stesso.

Concorso di idee

In coerenza con l’ultimo obiettivo enunciato (il coinvolgimento delle generazioni più giovani nel governo della Polisportiva e del progetto stesso) e nell’ottica di promuovere una gestione realmente condivisa delle risorse della Polisportiva, il Consiglio ha deciso di promuovere un concorso di idee per gruppi di giovani, anche non formalmente costituiti, che si facciano carico della progettazione di dettaglio di una parte degli interventi, sotto la supervisione e con la collaborazione di un gruppo di esperti cooptati dal Consiglio stesso.
Il gruppo di giovani che presenterà il progetto vincitore del concorso potrà investire una quota del budget in coerenza con il piano di sviluppo proposto in fase di concorso.
Il Consiglio si riserva la facoltà di integrare il budget disponibile per le attività del gruppo con altre quota e di fare partecipare i giovani vincitori del concorso ad altre attività di gestione di progetti e ordinarie della Polisportiva.

Criteri di ammissibilità

Possono partecipare a questo concorso di idee i giovani tra i 18 e i venticinque anni (alla data di
scadenza della presente chiamata) che si presentano in gruppi di almeno 6, massimo 10 persone.
Sono ammesse al massimo altre quattro persone, oltre ai 6 componenti del gruppo succitato, tra i 16 e i 30 anni (alla data di scadenza della presente chiamata). In caso di partecipazione di minori di 18 anni sarà necessaria la firma congiunta da parte di un genitore o tutore legale.
Non è necessario che il gruppo sia costituito in alcuna forma associativa, ma saranno prese in considerazione le offerte da parte di associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche a condizione che le finalità delle stesse siano coerenti con gli statuti, i regolamenti e le linee di indirizzo della Polisportiva San Faustino.

Nel caso in cui i giovani si presentino come membri di una forma associativa costituita è comunque richiesto il rispetto dei requisiti indicati nei primi due capoversi del presente paragrafo.
Le proposte di partecipazione al Concorso dovranno essere inoltrate entro il 16/12/2018 secondo quanto descritto nel paragrafo “modalità di presentazione delle offerte”.
I giovani partecipanti devono sottoscrivere un documento nel quale si impegnano, in caso di aggiudicazione del premio, a collaborare a titolo volontario con la Polisportiva San Faustino per la realizzazione del progetto di sviluppo presentato e per eventuali altre attività che saranno concordate con il Consiglio della Polisportiva.
Dovranno altresì sottoscrivere il consenso al trattamento dei propri dati secondo la normativa vigente e per le sole finalità connesse al Concorso di idee.

Modalità di presentazione delle idee
Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del giorno 31/10/2018 attraverso il modulo pubblicato online all’indirizzo https://www.polisanfaustino.it/. Le offerte potranno essere consegnate in formato cartaceo presso la segreteria della Polisportiva San Faustino, in via Wiligelmo 72, Modena, dalle 14.00 alle 17.00 dal Lunedì al Venerdì, altrimenti andranno inviate alla mail progettonuoveleve@gmail.com.

Modalità di presentazione delle idee

Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del giorno 16/12/2018 attraverso il modulo pubblicato online all’indirizzo https://www.polisanfaustino.it/, reperibile al seguente link

http://95.110.232.128/LS/index.php/321326?newtest=Y&lang=it (anche sotto forma di Qr Code).

Dovranno riportare, pena l’esclusione:

  1. I dati anagrafici dei giovani che si candidano al progetto.
  2. Un breve profilo biografico di ogni candidato.
  3. Una breve descrizione delle motivazioni personali di ogni candidato per partecipare al progetto.
  4. Il titolo dell’idea.
  5. Una breve descrizione della finalità e degli obiettivi dell’idea, evidenziando la coerenza con le finalità e gli obiettivi del progetto “Nuove leve”.
  6. Una proposta organizzativa per la realizzazione dell’idea.
  7. Una descrizione dei possibili sviluppi dell’idea, evidenziando la sostenibilità, la possibilità di reperire altre risorse esterne per garantire la continuità delle azioni, la possibilità di integrazione con altre attività.
  8. Un prospetto di gestione delle risorse assegnate in caso di aggiudicazione.
  9. Un calendario delle attività.

Il prospetto di gestione delle risorse assegnate non può contenere costi di personale finalizzati alla remunerazione dei giovani, che parteciperanno alle attività a titolo volontario. Sono ammesse spese per l’acquisizione di beni, è consentito l’acquisto di servizi immateriali per un importo non superiore al 15% del totale.
I costi devono essere al lordo dell’IVA e delle imposte vigenti.
Non saranno ammesse le proposte pervenute dopo la scadenza o redatte in modo diverso da quello indicato nel presente paragrafo.

Premio assegnato al gruppo vincitore del concorso di idee

La Polisportiva assegnerà al gruppo vincitore un budget di 2000 Euro che potrà essere utilizzato secondo quanto descritto dalla proposta. La Polisportiva provvederà direttamente all’acquisto dei beni e servizi secondo le indicazioni del gruppo aggiudicatario e nel rispetto delle proprie modalità rendicontuali. La Polisportiva si riserva la facoltà di assegnare al gruppo aggiudicatario ulteriori quote di budget, per ampliare le azioni previste dall’idea, si riserva inoltre la facoltà di consentire al gruppo o a suoi rappresentanti, di partecipare al comitato di gestione del progetto “Nuove Leve”.

Modalità di valutazione delle idee

Le idee saranno valutate da una commissione nominata dal Consiglio della Polisportiva San Faustino che valuterà le proposte secondo i seguenti criteri, assegnando un punteggio fino a un massimo complessivo di 100 punti.

Criterio Max punti
Composizione del gruppo di giovani e motivazioni alla partecipazione 10
Attenzione al genere e all’inclusione nel gruppo proponente 5
Coerenza delle finalità e obiettivi dell’idea con quelli del progetto Nuove Leve 25
Qualità della proposta organizzativa 25
Sostenibilità, potenzialità e possibili sviluppi dell’idea 20
Qualità della proposta di impiego delle risorse economiche e coerenza della
stessa con la proposta organizzativa
15

La commissione di valutazione si riserva di contattare i candidati per richiedere chiarimenti o integrazioni ai progetti presentati.
La commissione si riserva la facoltà di non aggiudicare il premio a nessuna delle idee pervenute nel caso in cui non ne ritenesse sufficiente la qualità, I risultati della valutazione saranno comunicati indicativamente entro dieci giorni dalla scadenza.
Non sono ammessi ricorsi.

SCARICA IL PDF